Indirizzi per una fuga green in uno dei più belli ecoresort del mondo!

08/04/2016

Negli ultimi anni è apparso sempre più chiaro quanto il green e l’ecosostenibilità siano diventati fattori importanti per moltissime persone nella scelta di un hotel.Turismo esclusivo e salvaguardia dell’ambiente sono ad oggi un mix di sicuro successo: i resort ecosostenibili sono diventate mete ambite, promuovendo formule di turismo sostenibile, spesso in location di lusso e comfort anche a 5 stelle.

Tra le caratteristiche principali e apprezzate di un eco-resort ci possono essere: il riciclo dei rifiuti, essere stati costruiti secondo le regole della bio-architettura, la  proposta di pasti a km 0 e con cibo bio, il risparmia energetico o addirittura l’autoproduzione della stessa.
Andiamo quindi a vedere la piccola ma interessante selezione di quelli che ci hanno colpito di più ;)


Lodge at Sun Ranch, Montana Lodge at Sun Ranch, Montana

Vacanze stile western eco-sostenibile. Al Lodge at the Sun Ranch in Montana negli USA avviene un interessante connubio tra l’eco-ranching e l’eco turismo. Qui gli ospiti, in totale solo 16, potranno degistare la gastronomia gourmet creata solo con prodotti biologici coltivati localmente e potranno avventurarsi in safari con guide private. Tutto a patto di rispettare alla lettera specifiche regole green della struttura!


 


Chumbe Island Coral Park, Zanzibar, Tanzania

Questo piccolo green resort da sogno si trova su Chumble Island, una riserva Marina naturale privata e incontaminata, ricoperta da una folta vegetazione lussureggiante e accerchiata dalla barriera corallina. I 7 eco-lodges che lo compongono sono costruiti con sistemi di architettura ecosostenibile e con materiali del luogo (ex. la paglia di palma da cocco), sono tutti autosufficienti e con un impatto ambientale pari a 0. Le luci sono alimentate da pannelli fotovoltaici posti sul tetto e forniscono l’energia per tutte le esigenze del resort. Un’isola da film per una vera e propria fuga dalla realtà!

 

  

Magic Mountain Lodge in Patagonia, Cile

Nel mezzo della foresta incantata di Huilo Huilo in Patagonia, ci potremmo trovare di fronte a questo albergo davvero incredibile che sembra uno una costruzione uscita da dentro una favola dei fratelli Grimm! Questo edificio è stato costruito grazie al lavoro di artigiani del posto che per i lavori hanno utilizzato solo materie del luogo. Le pareti esterne sono ricoperte dalla vegetazione locale mentre l’interno è quasi completamente realizzato in legno.Un posto magico per vivere una notte davvero da fiaba :)


 

Crosby Street Hotel, New York

Eccoci ora al Crosby Street Hotel, nel quartiere urban-chic di Soho, a New York. All’ultimo piano di questo albergo c’è un grande orto urbano che rifornisce la cucina: pomodori, mirtilli, insalata, aromi e molto altro, utilizzato nella preparazione dei piatti gourmet del ristorante, provengono direttamente da lì! Non ci crederete ma vengono allevate anche delle galline ;).
Inoltre tutta la struttura segue rigidi standard in merito all’ecosostenibilità, rendendo questo uno degli hotel urbani un’esperienza davvero rilassante e green anche tra i grattacieli di New York!



Finca Rosa Blanca Coffee Plantation and Inn, Costa Rica

Questo hotel situato nei dintorni della capitale del Costa Rica è prima di tutto una piantagione organica di caffè tra i lussureggianti giardini della Valle Centrale che è diventata anche meraviglioso boutique hotel di 14 camere.
Eccovi alcune tra le principali eco-caratteristiche della tenuta: il sistema elettrico è situato nel sottosuolo per non interferire con la natura incontaminata, la polpa del caffè si utilizza come fertilizzante, si coltiva biologico ed organico, tutte le lenzuola sono fatte di fibra di bamboo e nella tenuta entrano solo auto elettriche.

Un luogo incantevole per amanti del caffè e delle atmosfere romantiche quasi da telenovela sudamericana, in questo caso con trama eco e green ;)


 

Non c’è che l’imbarazzo della scelta in questa selezione di strutture ricettive ambientate in queste meravigliose mete immerse nella natura! Ora non ci resta che decidere quale preferire per il nostro prossimo viaggio (o sogno) ;) 

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO