La sostenibilità in un “click”: ecco le app per rendere la vita più “green”

26/08/2016

C’è un app per tutto, lo sappiamo. Questi utili programmi a portata di smartphone ci vengono in aiuto se vogliamo, ad esempio, scegliere e prenotare un ristorante, parcheggiare in centro, tradurre un testo, riconoscere un brano musicale dalle prime note… e chi più ne ha più ne metta…insomma ormai non possiamo più farne a meno.
Allora perché non utilizzarle anche per rendere il nostro stile di vita più sostenibile? Ce ne sono veramente molte che possono aiutarci a scoprire nuove informazioni sull’ecologia e far sì che i nostri comportamenti quotidiani diventino pian piano sempre più virtuosi. Noi di Evologica abbiamo creato per voi una selezione delle app “green” che ci sembrano più utili e che possono semplificarci la vita. Siete pronti a scoprirle con noi?

La prima app che vogliamo presentarvi è davvero irrinunciabile perché risolve tutti i dubbi riguardo ad una pratica super” green” quella della raccolta differenziata che svolgiamo tutti nelle nostre case. Si chiama infatti proprio App Differenziata, per non lasciare spazio a dubbi :)


Se non sappiamo come riciclare un rifiuto ed in quale contenitore gettarlo, App Differenziata  ci viene subito in aiuto perché per qualunque tipo di rifiuto c’è una descrizione e una guida su come smaltirlo. Ma non finisce qui.Se si trova un rifiuto abbandonato per strada è possibile scattare  una foto geolocalizzata con lo smartphone ed inviare subito la segnalazione alla società di smaltimento rifiuti. Infine, la nostra memoria non ci aiuta e dimentichiamo sempre le date dei conferimenti? Basta aprire l’app e visualizzare il calendario della raccolta differenziata di ogni zona.

L’alimentazione è un tema importantissimo, se si parla di vita sostenibile perché le nostre scelte alimentari influenzano molto la salute del pianeta. Lo sapevate?

Per questo vogliamo presentarvi due belle app che hanno come tema il cibo. La prima è Food for Thought”, ovvero “Il Cibo per la Mente”, ed è stata pensata soprattutto per i bambini.  Questa applicazione spiega  ai più piccoli in maniera semplice e con l’aiuto di immagini qual è il valore nutrizionale dei vari cibi, ma soprattutto qual è il reale impatto climatico che gli alimenti hanno sul pianeta in termini di emissioni di anidride carbonica. L’obiettivo è davvero nobile perché è solo sensibilizzando le giovani generazioni al tema dell’attenzione all’ambiente che potremo ottenere in futuro risultati duraturi.

L’altra app a tema “food” è Last Minute sotto Casa” che ha l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare mettendo in contatto i negozianti che hanno alimenti in eccedenza e vicini alla scadenza con i consumatori che sono nelle vicinanze. Questi ultimi possono quindi acquistare prodotti alimentari a prezzi ridotti approfittando di queste offerte last-minute. Nessuno spreco e vantaggi per tutti. Geniale, no?


E se con un’app si potessero premiare coloro che compiono gesti ecosostenibili? Ci ha pensato Civic l’applicazione per smartphone che rende semplice e veloce verificare l’impatto sull’ambiente delle nostre abitudini “green” (ad esempio: usare la bicicletta o prendere un mezzo pubblico)  e le premia con punti virtuali chiamati “Foglie”. Le  “Foglie” accumulate permettono di ottenere in premio prodotti ecosostenibili (e come poteva essere altrimenti ;)) messi in palio dalle aziende partner o possono essere donate per il sostegno a progetti no-profit finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente.


E voi conoscete o già usate qualche applicazione “green”? Ci piacerebbe molto arricchire questo elenco di app virtuose con il vostro contributo! :)

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO