Il decalogo del vivere sostenibile in casa

29/09/2016

La casa è il luogo dove trascorriamo gran parte della nostra vita, dove ci sentiamo al sicuro e a nostro agio. E’ quindi naturale che tutte le azioni che svolgiamo al suo interno riflettano in pieno il nostro modo di essere e le nostre aspirazioni. Proprio per questo motivo, la casa è il luogo ideale per “allenarci” giorno dopo giorno a pensare e ad agire sostenibile e per  acquisire familiarità con gesti e comportamenti “green” che poi potremo trasferire ed applicare anche in altri ambienti e contesti della nostra vita quotidiana, come ad esempio il luogo di lavoro.

Oggi noi di Evologica vogliamo proporvi un decalogo ricco di spunti da approfondire per vivere in maniera sostenibile in casa, ponendo più attenzione ai gesti quotidiani e spesso automatici che svolgiamo ogni giorno, e per comprendere meglio l’impatto che ogni azione, anche la più banale, può avere dal punto di vista ecologico.

1)      L’illuminazione è importante

Illuminare la nostra casa in modo corretto ha molto a che fare con la sostenibilità. Sapevate che l’illuminazione rappresenta il 20% del consumo di elettricità mondiale? Per questo motivo anche le scelte casalinghe possono contribuire a risparmiare energia. Scegliete quindi preferibilmente lampadine a led; anche se il loro costo è più elevato, la loro durata è certamente superiore ed il consumo è ridottissimo. Inoltre fate attenzione a spegnere le luci che non servono, sembra banale, ma in realtà con un po' più di attenzione si possono risparmiare soldi ed energia.

2)      Scegliere gli elettrodomestici giusti

Dotare la casa di elettrodomestici di classe energetica elevata (ad esempio  A++ e A+++) consente una maggiore efficacia e quindi un risparmio di energia. Ma non dimentichiamo anche in questo caso le sane regole di buon senso come ad esempio usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico o nelle fasce orarie durante le quali il costo dell’energia è minore.

3)      Differenziare i rifiuti secondo le regole

Fare la raccolta differenziata è una delle regole base della casa sostenibile. Attraverso la raccolta differenziata si contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, quelli che non possono essere riciclati e che sono destinati allo smaltimento in discarica e si rende possibile recuperare quelli che  possono essere riciclati. Seguite quindi con scrupolosità le regole sulla differenziata del vostro Comune, solo in questo modo il vostro contributo sarà veramente utile.

         4)     
Fare attenzione agli sprechi

Se riflettiamo possiamo renderci conto di quanti sprechi, spesso inconsapevoli, possono avvenire all’interno di un’abitazione. Facciamo quindi attenzione a non sprecare il cibo, ponendo maggiore attenzione alle scadenze e alle modalità di conservazione. Evitiamo di  consumare inutilmente l’acqua, chiudendo rubinetti e soffioni quando non servono, istallando miscelatori d’aria e se possibile utilizzando una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.


5)      Pulire o sostituire i filtri del condizionatore

Se i filtri sono sporchi l’apparecchio funzionerà in maniera meno efficiente consumando più energia. Inoltre nei filtri del condizionamento possono annidarsi anche batteri nocivi per la nostra salute. Importantissima la manutenzione periodica da parte di un tecnico.

         6)      Curare uno spazio verde

Una casa sostenibile ha sempre uno spazio verde. Non tutti hanno la possibilità di gestire vero e proprio orto o un giardino, ma  anche un balcone o un mini giardino verticale andranno benissimo. Le piante contribuiscono a ridurre l’anidride carbonica e a catturare le polveri sottili che inquinano l’aria cittadina. Inoltre il verde migliora la qualità dell’aria anche all’interno delle abitazioni.

 

7)      Scegliere i tessili della casa  in fibre naturali 

Nella scelta di tende, coperte, cuscini e qualsiasi altro tipo di tessuto di casa preferite sempre le fibre naturali. Queste assorbono l’umidità in eccesso  e migliorano così il comfort domestico. Inoltre tutti i tessuti naturali sono antibatterici.

          8)       Utilizzare detergenti ecologici per le pulizie

Anche pulire la casa può essere un azione grazie alla quale mettere in pratica i nostri buoni propositi di sostenibilità. L’importante è scegliere detergenti ecologici a base di ingredienti sicuri, biodegradabili e di origine vegetale. 

 

9)      Piccoli particolari che contano 

Chi fa caso alla lucina rossa dello standby, ormai presente su quasi tutti i nostri elettrodomestici? Ebbene lasciarla accesa continuamente può generare lo spreco di tanta energia. Possiamo adottare degli accorgimenti "risparmiosi" come ad esempio una presa multipla con interruttore o con funzione di autospegnimento automatico. 

10)   Costruire o ristrutturare pensando “green”

Se, oltre a mettere in pratica i nostri consigli il vostro obiettivo è quello di migliorare le caratteristiche di sostenibilità della vostra casa, noi di Evologica siamo in grado di proporre soluzioni personalizzate per progetti di ristrutturazione e riqualificazione in chiave ecologica. Vi sottoporremo il progetto più adatto a voi dopo un'attenta analisi delle vostre esigenze; così il vostro modo di “vivere la casa” sarà sempre più piacevole, confortevole e attento all’ambiente.

 

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO