L’ufficio in casa è trendy e green: ecco i nostri consigli

04/04/2018

Lavorare da casa offre molte opportunità: ci permette di organizzare al meglio i nostri orari di “ufficio” per bilanciare vita privata e vita professionale, ci evita lunghe ore nel traffico cittadino o all’interno di mezzi pubblici, abbassa i livelli di stress e nello stesso tempo (lo sapevate?) aiuta anche l’ambiente.

Infatti la pratica del telelavoro o remote working consente di ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento derivanti dagli spostamenti giornalieri dei pendolari che si recano al lavoro in auto, ma anche, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, minimizza la necessità di spostarsi anche solo per riunioni, workshop, o incontri in azienda. Si riduce anche il consumo di energia che deriva dall’uso spesso irrazionale di condizionatori, illuminazione e apparecchiature varie che si verifica di frequente nei grandi uffici. Se anche voi siete tra coloro che hanno scelto di creare il proprio spazio lavorativo in casa, allora sarete interessati ai nostri consigli su come renderlo più piacevole, produttivo e green.

Lo spazio

Anche se lo spazio in casa non abbonda con un po' di organizzazione e creatività possiamo realizzare il nostro home office, dotandolo di tutto il necessario e anche dell’importantissima privacy. Se non abbiamo un’intera stanza a disposizione, è possibile sfruttare un angolo o una nicchia; l’importante che la zona prescelta sia tranquilla e appartata e piuttosto distante da tutte le distrazioni casalinghe J . Potete creare divisioni rispetto allo spazio circostante servendovi di separè (ve ne sono moltissimi di tutti i colori e con tante fantasie) oppure di scaffalature a giorno, utilissime per contenere libri, documenti, etc. Da sfruttare anche lo spazio sopra alla scrivania per il posizionamento di mensole o quello sotto ad essa con mobiletti contenitori, possibilmente dotati di ruote.


La luce

La luce. soprattutto per chi lavora molte ore davanti ad uno schermo, è fondamentale. Per quanto ci è possibile quindi cerchiamo di posizionare la nostra scrivania vicino ad una fonte di luce naturale. Individuata una finestra o un balcone/veranda consigliamo di effettuare varie prove per evitare fastidiosi riverberi sullo schermo. La scrivania deve essere posta perpendicolarmente alla fonte di luce per evitare che essa arrivi alle spalle o di fronte. Anche se il nostro home office è dotato di luce naturale, è importante porre la dovuta attenzione anche alle fonti di luce artificiale; infatti d’inverno o durante le ore serali, quest’ultima diventa essenziale. L’ideale è utilizzare una lampada da tavolo con braccio estensibile e dotata di dimmer in modo da poter calibrare la luce in base alle condizioni di luminosità della stanza. Posizionatela alla vostra sinistra se siete destrimani o alla vostra destra, se siete mancini.


Il colore

Il colore è utilissimo per delimitare gli spazi. Quindi se il vostro ufficio in casa non ha pareti, può essere una buona soluzione dipingere quella di fronte alla scrivania con un colore che ispira o crea energia. Le nuance più consigliate da questo punto di vista sono: l’arancio che stimola la creatività e il giallo, il colore più luminoso per eccellenza che sviluppa l’attività cerebrale, la concentrazione e l’apprendimento. Se preferite le fantasie alla tinta unita potrete ravvivare una parete del vostro home office con l’utilizzo di carta da parati geometrica o floreale a seconda di ciò che lo stile della vostra casa, il vostro gusto personale e la creatività vi ispirano.

La sostenibilità

Lavorando in casa sicuramente applicheremo le buone abitudini “green” della nostra vita privata anche mentre lavoriamo e saremo ancora più incentivati a ridurre il consumo di energia e l’uso di sostanze inquinanti. Sulla scrivania o sulle mensole non potranno mancare una o più piante da appartamento che oltre a rendere l’ ufficio più verde, miglioreranno la qualità dell’aria, riducendo la concentrazione dei composti organici volatili e diminuendo i cattivi odori. Altri importanti accorgimenti per un ufficio super-green: riduciamo al massimo l’utilizzo di carta e quando non se ne può fare a meno utilizziamo carta riciclata, attenzione a non lasciare accesi luci, computer, stampanti e altre apparecchiature quando non servono. E’ da evitare tutto ciò che è di plastica; è meglio circondarsi di mobili di legno e accessori di legno o metallo: oltre ad essere belli dureranno molto più a lungo e potranno essere riciclati quando non serviranno più. Non dimentichiamo mai che lavorare in un ambiente piacevole e rilassante aumenta la produttività e sviluppa la creatività!


CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO