Finalmente estate! Cinque buone pratiche per viverla in stile “green”

12/07/2018

L’abbiamo attesa per tutto l’anno e finalmente è arrivata la stagione delle vacanze, del relax, della vita più lenta. L’estate è una fantastica occasione per staccare dalla routine quotidiana e dedicarci alle cose che amiamo di più e a tutto ciò a cui teniamo realmente.

D'altra parte però "la sostenibilità non va mai in vacanza”, anzi l’arrivo della bella stagione è un ottimo momento per porre ancora più attenzione all’ambiente e mettere in pratica comportamenti sostenibili. Questa volta abbiamo scritto per voi 5 facili consigli per un estate più consapevole dal punto di vista ambientale.

Lascia a casa l’auto

Complici le belle giornate e in alcuni casi anche il maggior tempo libero, l’estate è il momento ideale per lasciare a casa l’auto e spostarsi a piedi o in bicicletta, con tanti vantaggi per la salute, ma anche per l’ambiente. Sapevate che ogni 5 km percorsi in auto in meno si risparmiano un 1 kg di emissioni di CO2?


Aria condizionata con moderazione

In periodi di caldo torrido come quello estivo, l’uso dell’aria condizionata ci porta certamente un immediato refrigerio e sembra di non poterne più farne a meno. E’ importante però evitare di abusarne. E’ capitato anche a voi di entrare dentro alcuni negozi o altri locali e di provare una sgradevole sensazione di gelo improvviso, dovuta all’uso smodato dei condizionatori?

Sappiate che quando la differenza tra temperatura esterna e interna è troppo marcata l’aria condizionata può essere nociva. Passare da 35 a 20 gradi in pochi secondi e viceversa può infatti portare al classico raffreddore da sbalzo di temperatura ma non solo, a rischio ci sono anche le nostre ossa ed articolazioni. Senza contare che l’utilizzo massiccio dei condizionatori comporta un incremento in atmosfera di biossido di azoto, dannoso per l’ecosistema, oltre che uno spropositato aumento dei consumi energetici. Si consiglia quindi di moderarne l’uso impostando una temperatura non troppo bassa, utilizzando la funzione “deumidificatore” e accertarsi di aver chiuso le finestre quando l’aria condizionata è in funzione, spegnendola preferibilmente quando si esce di casa.

Acqua risorsa preziosa, ancor più d’estate

Durante la stagione estiva è importantissimo idratarsi, quindi soprattutto in questo periodo l’acqua è una risorsa essenziale, e proprio per questo dobbiamo fare maggiore attenzione a non sprecarla. Preferiamo sempre docce frequenti e brevi all’uso della vasca da bagno. Per innaffiare le piante del balcone è possibile utilizzare l’acqua piovana raccolta o l’acqua utilizzata in cucina. L’ideale è innaffiare di sera o al mattino presto, i momenti nei quali le piante riescono ad assorbire la quantità di acqua maggiore evitando inutili sprechi. Non eccedere con le lavatrici, aspettando di farle sempre a pieno carico e utilizzando il programma più appropriato al tipo di bucato.

Viaggia green

Una vacanza sostenibile parte già dalla scelta del mezzo di trasporto. Se non dovete recarvi oltre oceano, la scelta del treno piuttosto che dell’aereo, darà una grande mano l’ambiente, Infatti, ogni persona che decide di prendere il treno riduce del 76% l’emissione di gas serra legata al viaggio rispetto a chi sceglie l’aereo. In alternativa è possibile optare per il car pooling, un modo simpatico di viaggiare condividendo le spese e tante chiacchiere. In un altro articolo del nostro blog potete trovare altri numerosi consigli su come organizzare una vacanza all’insegna della sostenibilità.

Stacca la spina!

Non ci riferiamo solo a quella degli elettrodomestici, ovviamente, ma alla necessità di prendersi una vera e propria vacanza, intesa come distacco dalla routine e recupero dei momenti di valore in famiglia e con gli amici più cari. Concedetevi di riposare un po' di più, abbandonate la pianificazione a tutti i costi, perché a volte lasciarsi sorprendere dal caso può fare bene allo spirito, riducete l’uso della tecnologia (smartphone, pc e tablet) e soprattutto vivete più a contatto con la natura, il più efficace antistress che abbiamo a disposizione!

Buona estate (green)! :)

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO