Feng Shui: il benessere in casa secondo un’antica disciplina orientale

11/02/2016

Fin dall’alba dei tempi, alcune discipline orientali hanno messo in evidenza la forte relazione che lega la  casa con l’armonia, la serenità e il benessere fisico e psichico dei suoi abitanti. La più nota di queste discipline è il  FengShui che è nata in Cina ben cinquemila anni fa. Ne avete mai sentito parlare?

L’origine del termine Feng Shui è molto particolare; si tratta dell’unione di due parole cinesi: “Feng” che vuol dire vento e “Shui” che significa acqua. Ecco svelato il mistero: acqua e vento sono due elementi naturali indispensabili per la vita della terra, portatori di un’energia senza fine perché sempre in movimento.



Allo stesso modo, secondo il Feng Shui, una casa o un appartamento non sono solo luoghi in cui si trascorre molto tempo della propria vita, ma soprattutto posti dai quali si riceve e si sviluppa energia per affrontare le nostre sfide quotidiane!

Per questo motivo, il Feng Shui afferma che chi vuole costruire una casa dovrebbe interessarsi prima di tutto della storia, della posizione e dello stato geologico del suo terreno e scoprire come all’interno di esso fluisca l’energia della natura; infatti questa stessa energia, positiva o negativa che sia, si trasferirà poi ai suoi abitanti.


Il Feng-Shui offre anche moltissimi consigli per la disposizione e l’arredo delle stanze, alcuni dei quali possono apparire davvero singolari… ve ne sveliamo alcuni.

L’ingresso della casa è un luogo molto importante; di fronte alla porta di casa non dovremmo mai appendere uno specchio per non ostacolare il fluire delle energie positive. Sconsigliatissimo posizionare una scrivania con alle spalle una porta o una finestra, meglio uno scaffale di libri, simbolo di forza e saggezza. Il letto deve avere la testata sempre appoggiata ad un muro e non deve essere mai posto di fronte ad una porta. Per l'arredamento il Feng Shui consiglia materiali naturali, come legnopietra e metallo. Meglio evitare tutto ciò che è di plastica



Infine è importantissimo tenere sempre ben curati piante e giardino; le foglie, i fiori secchi le zone verdi trascurate generano energie negative.
Vi abbiamo incuriosito? Allora, provate a seguire qualche consiglio Feng Shui?

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO