Le migliori città del mondo in cui andare in bicicletta

27/05/2016
In un epoca storica dove uno dei temi centrali è la mobilità sostenibile la bicicletta è sicuramente uno dei mezzi che meglio rappresentano questo importante trend. Molte città si stanno sempre più attrezzando per rendere migliore la mobilità urbana con questo mezzo, con nuove piste ciclabili e anche con incentivi all’acquisto di bici sia classiche che elettriche. Purtroppo l’Italia ha ancora un’enorme distanza che la separa dal resto d’Europa sul tema della ciclomobilità, ma sono in discussione dei progetti molto grandi di realizzazione di importantissime ciclovie che potrebbero ridurre questo gap.


Ma quali sono allora le migliori città del mondo in cui andare in bicicletta? Lo studio danese di design
Copenhagenize Design Company, che si occupa di urbanistica e diffusione della cultura delle biciclette, ha iniziato dal 2011 a stilare ogni due anni una classifica delle migliori 20 città in cui spostarsi in bici.



Questa classifica viene stilata con dei punteggi su 13 parametri tra i quali infrastrutture, percezione della sicurezza, programmi di bike sharing, cultura e percezione sociale di questo mezzo e molto altro. Ci sono poi degli “extra bonus” per attività particolari rivolte al mondo delle due ruote.
La classifica prende in considerazione le città del mondo con più di 600.000 abitanti e solo alcune che non rispettano questo parametro ma che sono importanti per motivi regionali o politici, come per esempio Liubjana e Strasburgo.


Dati tutti questi parametri nel 2015 la città prima in classifica è Copenhagen, superando per la prima volta la “regina delle bici” Amsterdam. Le principali città sono Europee e, come prevedibile, del nord del nostro continente, dove la cultura per la mobilità con questo mezzo è storicamente radicata, sebbene le basse temperature avrebbero dovuto scoraggiare la sua diffusione, così non è stato poiché è sempre prevalso un pensiero green. Oltremare ci sono due new entry: Buenos Aires, Minneapolis e si riconferma la canadese Montreal.


Eccovi quindi la Classifica 2015 delle migliori città europee in cui andare in bicicletta:

1. COPENHAGEN
2. AMSTERDAM
3. UTRECHT
4. STRASBOURG
5. EINDHOVEN
6. MALMÖ
7. NANTES
8. BORDEAUX
9. ANTWERP
10. SEVILLE 1
1. BARCELONA
12. BERLIN
13. LJUBLJANA
14. BUENOS AIRES
15. DUBLIN
16. VIENNA
17. PARIS
18. MINNEAPOLIS
19. HAMBURG
20. MONTRÉAL

Noi ci auguriamo quindi di vedere presto anche qualche città italiana in questa classifica, il nostro paese deve assolutamente allinearsi su questo tema, fondamentale per un mondo sempre più sostenibile e green.


Nel nostro mondo ideale abbiamo una visione di questo tipo: una casa ecosostenibile a impatto zero by evologica con parcheggiato davanti un mezzo di trasporto, che sia bici o altro, che non inquina ☺

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO