Arredare “green” la vostra casa: ecco i nostri consigli super ecologici

05/06/2016

Che si tratti di un appartamento in un condominio o di una villa, che sia minuscola o grande, nuova o ristrutturata, in città o in campagna, la casa è da sempre il nostro regno e proprio per questo merita tutte la cura e le attenzioni che possiamo riservarle…e noi di Evologica, lo sappiamo bene. ;)  Proprio per questo oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come arredarla al meglio, naturalmente in chiave completamente ecologica. Non serve spendere una fortuna per circondarsi di arredi e complementi che rispettino l’ambiente e siano sostenibili, ma bastano un po’ di buon senso…i nostri consigli... ed il gioco è fatto.

Se state iniziando ad arredare la vostra casa e il vostro obiettivo è circondarvi di mobili“green” completamente nuovi vi suggeriamo di prestare attenzione ai materiali con cui gli arredi sono realizzati ed alla loro provenienza. Il legno, e noi lo sappiamo bene :) , è il materiale naturale al 100%, assolutamente ecosostenibile e quindi da preferire rispetto a tutti gli altri per arredare una casa "green".

                     

Ad ogni modo, vi consigliamo di fare attenzione che il legno con cui sono stati  realizzati mobili e complementi  sia certificato  PEFC (Programme for  Endorsement of Forest Certification Schemes) o FSC (Forest Stewardship Council). Si tratta di certificazioni che garantiscono che il legno utilizzato proviene da foreste gestite con criteri di sostenibilità, nel perfetto equilibrio naturale.

I prodotti a km zero, inoltre, sono da preferire non solo se ci si riferisce ad alimenti, ma anche quando si scelgono arredi e complementi. Infatti, come  sempre, le attività di trasporto di merce, specie se voluminosa come i mobili, comportano un notevole impatto ambientale.

Se invece siete amanti del vintage, potrete coniugare questa vostra passione con l’obiettivo di arredare la casa in modo assolutamente ecologico. A chi non piace girovagare tra mercatini delle pulci o alle mostre mercato dell’antico che ormai sono presenti in tutte le città? Questi sono i posti ideali dove trovare mobilio, lampade, orologi, e molti altri oggetti usati di modernariato o di antiquariato a seconda dei vostri gusti e del “mood” della vostra abitazione.

Tornare indietro nel tempo, recuperando oggetti e arredi da collezione, che altrimenti finirebbero ad ingrossare le discariche, è un gesto “ecofriendly” a tutti gli effetti e può dare alla vostra casa quel tocco di originalità che la differenzierà da ogni altra.


         

Infine un’altra (divertente) possibilità per arricchire la vostra abitazione di arredi e complementi amici della natura è quella di offrire una seconda possibilità ad oggetti usati che con un po’ di fantasia potranno diventare i pezzi forti del vostro mobilio. Gli amanti del “fai da te” e del bricolage potranno dar libero sfogo alla fantasia recuperando gli oggetti più insoliti ed adattandoli per nuovi utilizzi.


Infatti molte delle cose che pensiamo non ci servano più, possono essere trasformate in qualcos'altro di utile, che molto probabilmente avremmo comprato. Ad esempio pallet che diventano simpatici tavolini o testate di letto, mensole o librerie realizzate con le cassette di legno per la fruttalampadari creati con bottiglie di vetro o con barattoli di conserva …e chi più ne ha più ne metta! Date libero sfogo alla vostra  creatività, è la dote più "green" che si possa avere!

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO