Natale si avvicina: vesti la tua casa a festa in modo naturale e sostenibile!

11/12/2016

Tempo di avvento: già si respira un’aria natalizia che ci regala promesse di vacanze e relax da trascorrere in casa con i nostri parenti e gli amici più cari. Una delle tradizioni tra le più seguite in questo periodo è certamente quella di decorare la casa a festa per renderla ancora più accogliente e ricca di suggestioni natalizie. Ed ecco che la fantasia si scatena con ghirlande, nastri, candele, ninnoli e soprammobili vari.

Che ne dite per quest’anno di bandire le decorazioni in plastica per sostituirle con ornamenti tutti naturali? Sicuramente ne guadagnerà l’atmosfera della vostra casa che si arricchirà di profumi e sensazioni assolutamente nuovi e piacevolissimi, ma sarà anche l’ambiente a dirvi grazie perché avrete evitato di contribuire all’enorme spreco di materiali plastici con conseguente emissione di CO2 che accompagna le feste natalizie.

Ecco di seguito qualche nostro consiglio per trovare e utilizzare materiali insoliti e naturali, per dare un tocco di originalità, rendendo sostenibile la vostra casa anche a Natale.  


Il primo passo è procurarsi la materia prima per le decorazioni;  facendo un giro in un parco vicino casa potrete raccogliere ad esempio
 rami, bacche e pigne; oppure recandovi presso il vostro fruttivendolo di fiducia potrete procurarvi noci, spezie e frutta di stagione: in particolare mele, arance o melagrane. A tutto ciò è possibile aggiungere  qualche contenitore in carta o cartoncino, qualche stoffa  dai colori natalizi, qualche nastrino di cotone o raso…e il gioco è fatto!

Tavola:

Per decorare la vostra tavola di Natale in maniera tutta naturale potrete utilizzare un capiente vassoio, delle mele e delle arance. Decorate quest’ultime con tanti chiodi di garofano, disponetele sul vassoio insieme alle mele a delle stecche di cannella e a dell’anice stellato. Avrete un bellissimo e profumatissimo centrotavola che rallegrerà la vostra tavola per tutto il periodo natalizio.


Un’altra idea super naturale ha come protagonista il rosso e scenografico frutto del melograno. La melagrana, simbolo dei mesi autunnali ed invernali può essere utilizzata per realizzare dei segnaposti “green” per la tavola di Natale. Basta posizionare i frutti scelti e lucidati sopra ogni piatto infilando un cartoncino con il nome degli invitati nella sua parte superiore. A fine pasto potrete assaggiare i suoi semi succosi dal forte potere antiossidante e nulla andrà sprecato.

Pacchi regalo:

Anche per incartare i regali natalizi è possibile mettere in atto delle strategie antispreco. La regola numero uno è quella di utilizzare materiali facilmente riciclabili. Servitevi di carta da pacco, oppure di fogli di giornale o riviste, o per un’idea ancora più originale pagine di fumetti. Per rendere unici i vostri regali, che ne dite di racchiuderli in sacchetti fatti con gli scampoli di stoffa che da tempo giacciono inutilizzati in un cassetto? I pacchi dono, inoltre, possono essere personalizzati in modo originale con decorazioni fai da te come per esempio bastoncini di cannella, piccole pigne, fiori secchi, in alternativa alle coccarde e ai nastri di plastica normalmente in vendita in cartoleria.

Ghirlanda:

La ghirlanda è una decorazione benaugurale e super natalizia; da sempre è il simbolo che accoglie sulla porta di casa gli ospiti delle feste.La forma circolare infatti simboleggia ciò che non ha né un inizio né una  fine, e quindi richiama alla mente il concetto di divino e di infinito. Per realizzarla con materiali naturali, vi suggeriamo una combinazione di rami di abete, stecche di cannella, fette di arancia essiccate, e rosse bacche natalizie. Una proposta non solo bella da vedere, ma anche da annusare!


Albero di Natale:

Che dire, è di sicuro il re del Natale! Per decorarlo quest’anno mettiamo al bando tutti gli addobbi in plastica e scegliamo di utilizzare quelli in legno. Quest’ultimo è un materiale supernaturale (e noi di evologica, lo sappiamo bene ;). Potrete trovare decorazioni in legno di tutte le fogge nei mercatini natalizi o, se avete un minimo di abilità nella  lavorazione di questo materiale, crearne di nuove, uniche ed originali. Un'altra idea per decorare in maniera super - eco l’albero di Natale e quella di sfornare e poi appendere ai rami dell’abete, profumati biscottini alla cannella e zenzero…Ricordatevi di forare i biscotti prima di infornarli e poi appendeteli all’albero con un nastrino rosso…più bio di così! J


Luci:

Le luci sono un elemento irrinunciabile per decorare la casa a Natale, creano festa, intimità e magia. Preferite sempre luminarie a led perché hanno un impatto ambientale molto ridotto, consumano  infatti un 1/10 rispetto a delle normali lampadine. Ma per rendere l’atmosfera di casa davvero magica, natalizia e assolutamente “green” la scelta migliore sono le candele. Scegliete però quelle realizzate in cera d’api o in cera di soia e non quelle  in paraffina o stearina.

Vi piacciono i nostri eco - suggerimenti per decorare la casa per Natale? Attendiamo anche le vostre idee e proposte perché alla fantasia e alla sostenibilità non c’è limite ;)

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO