Inquinamento domestico: le cause e le soluzioni per rendere pulita l’aria in casa

31/01/2017

Quando si parla di inquinamento tendiamo quasi sempre ad associare questa parola ad un fenomeno che si verifica in ambienti esterni  e interessa l’aria delle nostre città ormai satura di gas di scarico, smog, emissioni da parte di industrie ed altri agenti inquinanti.

Davvero pochi sanno che il fenomeno dell’inquinamento può riguardare anche l’aria che respiriamo all’interno delle nostre abitazioni, uffici e centri commerciali, che, in alcuni casi, può essere ancora più inquinata di quella esterna. Incredibile da credere, vero?

Le cause di questo fenomeno chiamato inquinamento domestico ( o indoor), possono essere molteplici. In particolare esso può dipendere dalla presenza di sostanze volatili che derivano da alcuni mobili, vernici, collanti, oppure dall’utilizzo di detergenti per la pulizia delle superfici, dei piatti o del bagno. Ma le sostanze nocive si possono nascondere anche negli insetticidi, negli antimuffa e nei deodoranti spray per la casa.

Conoscendo le cause dell’inquinamento indoor possiamo mettere in atto alcune semplici soluzioni “green” per ridurlo o addirittura eliminarlo. Noi di evologica abbiamo molto a cuore la qualità della vita e dell’aria nella vostra abitazione e per questo di seguito vi proponiamo i nostri suggerimenti anti-inquinamento domestico!


1.Cambiate aria!

Aprire spesso le finestre della vostra casa per arieggiare gli ambienti e aumentare la ventilazione interna è una buona norma. Si producono però degli effetti non positivi; ad esempio la diminuzione della temperatura interna che, oltre che causare un dispendio energetico, raffredda i muri ed aumenta il rischio di muffa. Aprendo le finestre facciamo entrare l'aria esterna direttamente senza essere filtrata e quindi ci portiamo all'interno l'inquinamento.
Noi installiamo invece la
Ventilazione Meccanica Controllata che permette di ricambiare l'aria, filtrarla, e ridurre notevolmente il consumo energetico dell'edificio.

2.Pulizie sì…ma che siano “green”

Si ritiene che il 40% dell’inquinamento domestico sia causato dalle sostanze volatili presenti nei detersivi, o nei deodoranti per ambiente. Allora…bando ai detergenti chimici. Scegliete prodotti naturali per la pulizia della vostra casa! I prodotti detergenti ecologici certificati sono generalmente a base di acido citrico, ossigeno attivo, percarbonato di sodio, bicarbonato di sodio, saponina, oli essenziali. Questi ingredienti oltre ad essere naturali, sono molto più efficaci di qualsiasi altro detersivo chimico. Oppure se vi piace essere supercerti di ciò che utilizzate per la vostra casa potrete preparare da voi i prodotti di pulizia usando bicarbonato, limone, sale o aceto. Evitate, infine, l’impiego di deodoranti spray per la casa, preferendo sempre quelli naturali come per esempio gli oli essenziali!


3.Il legno…nostro alleato

Quando acquistate mobili, preferiteli in legno e accertatevi che abbiano la certificazione nel rispetto degli standard di bassa emissione di formaldeide e composti volatili. Oppure scegliete  mobili in legno massello e trattato solo in modo naturale.

4.Un grande aiuto dalla natura

Che cosa ci può essere di più efficace delle piante d’appartamento per rendere più pulita l'aria di casa? Queste nostre amiche verdi, secondo numerosi studi scientifici, riescono ad ridurre il livello di sostanze organiche volatili (cosiddetti VOC) presenti nella nostra aria, regolano l’umidità interna e inoltre ci permettono di  vivere in un ambiente più naturale e rilassante.
Quali sono le specie più adatte? Si tratta fortunatamente di piante comuni e facili da coltivare, che probabilmente molti di voi già avranno in casa. Tra queste troviamo lo spatifillo, l’aloe, la dracena, l’azalea, il filodendro, il ficus ed anche l’edera, solo per citarne alcune.
Come sempre la natura ci offre soluzioni, semplici, efficaci e a basso impatto ambientale, anche per rendere più respirabile l’aria e più sana la nostra casa ;)




 

 

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO