Terrazzi e balconi: come arredare la vostra piccola oasi “green”

15/04/2017
Finalmente è arrivata, e ormai è proprio dappertutto, ci circonda con i suoi profumi, il suo calore, la sua allegria…di chi stiamo parlando? Della primavera naturalmente! L’abbiamo desiderata tanto, ora è qui e ci porta il desiderio di liberarci del grigiore dell’inverno, di spalancare porte e finestre, di uscire e vivere all’aria aperta.Questo periodo è l'ideale per prenderci maggior cura delle piccole oasi verdi presenti nelle nostre case: giardini, terrazzi, ma anche piccoli balconi; se anche voi state già pensando a come rinnovare il vostro spazio green casalingo per dare il benvenuto alla bella stagione, noi di evologica siamo pronti a darvi alcuni consigli per farlo all’insegna della sostenibilità.

 

Rinnovate gli arredi riciclando

Stanchi del vecchio tavolo e delle classiche sedie da giardino ormai un po' ingiallite?  E’ davvero ora di cambiare per dare un nuovo look al vostro angolo verde e per convertirvi ad alternative più sostenibili. Con un po' di fantasia e un minimo di ricerca, le possibilità sono moltissime. Un classico è l’uso dei “pallet” o bancali di legno che, grazie alla loro forma regolare e caratterizzata da diverse assi parallele, ben si prestano per realizzare tavolini e sedute molto originali. Se siete amanti del “fai da te” con una energica passata di carta vetrata e di vernice colorata scelta di una tinta che fa primavera ( colori pastello, azzurro o giallo), l’aggiunta di cuscini coloratissimi e dalle fantasie fiorite, potrete creare un insolito salotto super green- chic.


Per chi ha una soffitta da svuotare o ama girare per mercatini dell'antiquariato l’alternativa all’uso dei pallet è quella di recuperare e riutilizzare vecchie sedie o tavoli di legno o altri complementi di arredo. Anche in questo caso si può osare una tinta insolita e anche diversa per ogni sedia e voilà il vostro terrazzo non sembrerà più lo stesso.

Una sedia a dondolo di vimini, magari prestata dalla nonna, dei grandi cuscini colorati appoggiati sul pavimento o un’amaca serviranno per dare il tocco finale per la completa trasformazione del vostro balcone in un’osai di relax. Naturalmente nel caso il vostro terrazzo sia scoperto scegliete mobili e complementi realizzati con materiali resistenti al sole e alle intemperie.

Scegliete gli accessori più green

Anche per il terrazzo è fondamentale la scelta dei giusti complementi di arredo. In ottica “green" possiamo sbizzarrirci utilizzando vasi e contenitori di altezze e materiali diversi per le piante, ad esempio barattoli di latta di varie dimensioni, bottiglie di plastica o di vetro, cestini di vimini e cassette della frutta. Anche una vecchia scala a pioli appoggiata alla parete può servire per creare un mini giardino verticale o una base adatta per la crescita delle piante rampicanti. In alternativa potete creare delle mini mensole con l’utilizzo di assi di legno.


Ad ogni terrazzo le sue piante

Il corretto utilizzo delle piante è indispensabile per arredare e decorare un terrazzo di città, quindi è importante seguire poche semplici regole dettate dal buon senso. Per migliorare la privacy del proprio spazio verde vi consigliamo di scegliere piante a fogliame fitto e sempreverdi come ad esempio i bambù che crescono rapidamente e isolano lo spazio da occhi indiscreti, oppure optare per l’utilizzo di rampicanti, anch’essi con la loro rapida crescita creeranno una specie di tenda naturale per separare la vostra abitazione dal mondo esterno. Non possono mancare in un terrazzo “green” i vasetti di piante aromatiche (basilico, origano, salvia, rosmarino e menta), utilissime per la cucina e nello stesso profumatissime e rilassanti. Oppure se siete super impegnati e pensate di non avere molto tempo per curare il vostro spazio outdoor, optate per piccole piantine grasse, che rimarranno sempre verdi, e necessitano di poca acqua e poche attenzioni. Se invece il vostro balcone affaccia su di una strada piena di traffico, per difendere il vostro spazio verde dall’inquinamento atmosferico scegliete piante come l’agrifoglio o l’ortensia, resistentissime allo smog.


E la luce fu ;)

La scelta del metodo di illuminazione del vostro terrazzo è una delle più importanti in tema di sostenibilità. Possiamo scegliere tra diverse alternative: luci ad energia solare che ricaricandosi di giorno, utilizzano di notte l’energia accumulata, una serie di lucine LED da appendere da una parte all’altra del terrazzo; hanno una lunghissima durata e un consumo molto basso. Oppure se siete degli inguaribili romantici, scegliete la luce delle lanterne e delle candele e il vostro terrazzo diverrà un piccolo angolo di paradiso! 

 

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO