Natale green: ecco la nostra lista di idee regalo super sostenibili!

06/12/2017

I primi giorni di dicembre sono tradizionalmente dedicati allo shopping natalizio. Si preparano liste di regali e si va in cerca del pensiero perfetto per parenti ed amici: un regalo che parli di noi, ma che nello stesso tempo faccia felice chi lo riceve, portando un momento di gioia ed un sorriso.

Sappiamo bene che spesso non è facile trovare il regalo giusto per tutti e quindi, per evitare la corsa all’acquisto dell’ultimo minuto, vogliamo consigliarvi a modo nostro, con un occhio alla sostenibilità e all’attenzione per l’ambiente, una lista di regali super “green”e anche semplici da realizzare. Siamo certi che troverete un’idea a cui non avete ancora pensato…scommettiamo? J

Biscotti di Natale Vegan

Sentite che profumino che viene dalla cucina? Regalare dei biscotti è un classico del Natale! Potete però rendere unico il vostro pensiero dedicandovi alla preparazione di biscotti vegan che faranno sicuramente felice la vostra amica salutista. In rete o su libri di cucina vegan  è possibile trovare moltissime ricette che utilizzano come ingrediente principale il latte di soia o di riso, miele o melassa e tante spezie profumate come zenzero, cannella, chiodi di garofano che sprigioneranno il profumo del Natale al primo morso. Non dimenticate di usare dei tagliabiscotti a tema natalizio e scrivere l’elenco degli ingredienti dietro il bigliettino di auguri che accompagnerà il pacchetto.



Sale marino aromatizzato

Sempre per rimanere in ambito culinario, che ne dite di realizzare delle confezioni di sale marino aromatizzato? Questo tipo di condimento è un modo semplice e sfizioso di aggiungere sapore ai cibi senza esagerare. Ne basta infatti pochissimo per arricchire le pietanze di un gusto unico. La bella notizia è che è facilissimo da preparare in casa e regalarlo ai vostri amici gourmet vi farà fare un figurone. Si può realizzare in molte versioni : al limone (rigorosamente biologico), con il rosmarino, agli agrumi, con erbe aromatiche varie e, per chi ama il gusto piccante, anche al peperoncino. Vi servirà solo del sale grosso e l’aroma prescelto da tritare e mescolare, infornare tutto per 10-15 minuti e poi lasciar raffreddare prima di confezionare dentro piccoli vasetti.


Profumatori ecologici per ambienti 

Per arricchire l’atmosfera di casa è sempre più diffuso l’utilizzo di profumatori con essenze, ma spesso le fragranze che acquistiamo contengono delle sostanze chimiche sintetiche non troppo amiche dell'ambiente. Ecco quindi l’idea regalo! E’ possibile realizzare da soli un diffusore super green utilizzando  oli essenziali come lavanda, arancia, menta piperita o cedro. Per contenere la fragranza basta un vasetto (anche riciclato) o una piccola bottiglia di vetro a cui possiamo legare un bel nastro rosso attorno o qualche simbolo natalizio.



Un oggetto realizzato a maglia

Se siete già delle provette knitter, probabilmente avete già pensato di mettere in pratica il prossimo suggerimento.  D’altra parte, anche chi non è super esperta nell’arte dello sferruzzare potrà cimentarsi nel realizzare dei piccoli lavori a maglia. Vi sono infatti dei progetti che possono essere completati in poche ore, specialmente usando ferri spessi e filo di lana grossa. Qualche esempio? Uno scaldacollo, un sciarpa o un cappello, un sottopentola o anche, perché no, un ninnolo natalizio.



Un prodotto di bellezza” homemade”

Per la mamma, la sorella o l’amica del cuore che ne dite di  cimentarvi nella creazione di un prodotto di bellezza fatto in casa con ingredienti super naturali? Alcuni esempi:  un balsamo per le labbra a base di cera d’api o uno scrub profumato per il corpo realizzato con sale grosso, olio di mandorle e essenza di lavanda. Gli spunti in rete non mancano, oppure potrete chiedere consiglio alla vostra erboristeria di fiducia.

Avete trovato l’idea per il “regalo green” che fa per voi? Se si, mettevi subito all’opera, siamo certi che il risultato sarà top e il vostro regalo sarà uno dei più apprezzati. Se avete altre idee da aggiungere a questa lista…non vediamo l’ora di leggerle!

Happy Green Christmas da evologica!

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO