I benefici di camminare nei boschi

03/03/2020
utf-8 Camminare nella natura è uno dei regali più grandi che possiamo fare al nostro corpo e alla nostra mente. 

Pensate che i giapponesi l’hanno teorizzata come un’arte, che chiamano Shinrin-Yok e la ritengono l’attività più salutare per il corpo e per la mente.

Sono stati inoltre condotti numerosi studi scientifici sui grandi benefici che ha, in particolare, l’immergersi tra gli alberi nei boschi; in questo post vi raccontiamo i principali effetti positivi!

 

CALMA L’ANSIA E RILASSA

Grazie ai risultati di una ricerca condotta dal Journal of Epidemiology and Community Health si sono rilevati grandi effetti positivi dal contatto con la natura per quanto riguarda l’ansia. Camminare nel verde abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, migliorando i sintomi della depressione. Inoltre rilassandovi, riduce lo stato di collera e di ansia.

Il particolare le piante del leccio, la sughera e il faggio ci aiutano a vincere il cattivo umore.


 

RENDE PIÙ CONCENTRATI E CREATIVI

Immergersi nella natura alza il nostro livello di concentrazione. Una ricerca ha rilevato che proprio grazie alla maggiore concentrazione che ci regala la natura si alza tantissimo la nostra creatività, con incrementi cognitivi addirittura del 50%!

Respirando i profumi della natura scattano quindi particolari reazioni positive e creative nel nostro cervello; castagno, pino e pioppo sono gli alberi che più ci aiutano per respirare meglio.

 

COMBATTE L’INSONNIA

Purtroppo molte persone soffrono di insonnia, ma la natura ci viene molto in aiuto per questa problematica. Una bella passeggiata nella natura, immergendosi nei suoi colori e profumi, ci rilasserà profondamente e potrà infatti aiutarci a regolare le funzioni ormonali che permetteranno al nostro corpo di regolare anche il sonno.


 

RIDUCE IL COLESTEROLO E LA PRESSIONE E ALZA LE DIFESE IMMUNITARIE

Camminare tra i boschi ha innumerevoli benefici per il nostro corpo! Studi hanno dimostrato che chi svolge questa attività regolarmente può ridurre il livello di colesterolo nel sangue, diminuire la pressione arteriosa e alzare le difese immunitarie.

Molte foglie delle piante presenti nei boschi, come il limocene, il mentolo, e l’eucalipto, rilasciano i “monoterpeni”, ossia un’unione di molecole benefiche per la salute.


Vivere in una casa evologica vi porterà tanti di questi benefici, grazie alle proprietà del legno: potrete trovare un universo sano e protetto dove la parola benessere sarà al centro delle vostre giornate.

Ora non ci resta che decidere di immergerci in questa dimensione naturale, sia in casa che fuori.

Buona immersione nel verde!


 

 

 

 

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO