Vacanze all’insegna della sostenibilità: ecco come partire rispettando l’ambiente

15/07/2016

Estate: finalmente tempo di vacanze!

Ci aspettano bellissimi giorni di relax che ci concederemo visitando località vicine o lontane; ma se la nostra anima è profondamente green, le nostre scelte, anche in questo periodo dell’anno, saranno orientate all’ attenzione verso l'ambiente ed alla sostenibilità.
Piccoli accorgimenti e maggiore consapevolezza possono fare la differenza tra una vacanza "ecofriendly" ed una meno rispettosa di ciò che ci circonda. Noi di Evologica vogliamo darvi una mano con alcuni semplici ed immediati consigli che qualsiasi viaggiatore "green", proprio come voi, può facilmente seguire.

LA STRUTTURA RICETTIVA

Se proprio non siete tipi da campeggio, non temete, è possibile fare una scelta sostenibile anche senza dormire in una tenda o sotto le stelle. Noi vi consigliamo di preferire comunque piccole strutture: ad esempio case vacanze o bed & breakfast immersi nella natura ed impegnati nella tutela dell’ambiente con un’ attenta gestione del consumo d’acqua ed energia e grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili. Altri indicatori di sostenibilità possono essere l’offerta di menù biologici con prodotti a km 0 e utilizzo di prodotti ecologici per le pulizie. Per dare il nostro contributo, ricordiamo inoltre di adottare piccoli accorgimenti che fanno una grande differenza: ad esempio spegnere la luce ed i condizionatori ogni volta che lasciamo la nostra stanza.


I MEZZI DI TRASPORTO

Non tutti i mezzi di trasporto hanno lo stesso impatto sull’ambiente; ad esempio il treno genera meno emissioni di CO2 rispetto all’aeroplano e all’auto.
Se non potete fare a meno di viaggiare in auto, un buon consiglio potrebbe essere quello di prendere in considerazione il carpooling, ossia la possibilità di condividere mezzo di trasporto e viaggio con più persone che scelgono la stessa meta. Oltre ad essere sostenibile, il carpooling può essere anche molto divertente!!

Se invece la vostra metà è molto lontana e quindi  la scelta dell’aereo è obbligata, preferite voli diretti o il minor numero di scali possibile. Sapevate che gran parte delle emissioni in atmosfera generate dai viaggi in aereo vengono rilasciate durante le operazioni di decollo ed atterraggio?

Se avete scelto di viaggiare per mare, vi avvisiamo che le grandi imbarcazioni, come le navi da crociera, hanno un forte impatto sull’ambiente marino. Meglio scegliere un romantico viaggio in barca a vela!

Arrivati finalmente a destinazione utilizzate il più possibile i mezzi pubblici: bus, tram  o metropolitana, ma se volete essere super “green” e nello stesso tempo bruciare qualche caloria in più, i mezzi perfetti sono… la bicicletta  (ecco il nostro articolo sulle città migliori da visitare in bici) o  proprio i vostri piedi J.


I COMPORTAMENTI VIRTUOSI

Indipendentemente da quale sarà la vostra destinazione ed il mezzo di trasporto prescelto, c’è ancora molto che è possibile fare in prima persona per comportarsi da turisti responsabili.

Già prima di partire, preparando i bagagli, pensate a ridurre gli imballaggi, specialmente quelli in plastica, scegliendo contenitori riutilizzabili come i dispenser ricaricabili per shampoo e prodotti di bellezza. Mettete in valigia dei sacchetti di tela, sono leggeri ed occupano poco spazio e vi aiuteranno in viaggio a contenere tutte le cose che deciderete di acquistare, senza utilizzare buste di plastica.

Anche in vacanza è importante non tralasciare di fare, per quanto possibile nel luogo dove ci troviamo, la raccolta differenziata. Se i contenitori appositi non sono presenti per strada, meglio aspettare di tornare nella struttura che ci ospita per separare correttamente i rifiuti.

E voi avete qualche altro suggerimento green da aggiungere?

CONDIVIDI


COMMENTI
LASCIA UN COMMENTO